Servizio costruzione

Il servizio Costruzione si occupa di restrizioni alla concorrenza che toccano i settori della costruzione, degli appalti pubblici e dell'ambiente.

Nel settore della costruzione prevalgono gli ambiti dell'edilizia, del genio civile, delle strade e delle istallazioni per la costruzione. Il servizio Costruzione si occupa anche del ramo relativo al completamento della costruzione al quale appartengono in particolare i lavori di istallazione elettrica, falegnameria, pittura e sanitari. Materiali di costruzioni sono pure compresi nell'ambito di attività del servizio Costruzione.

Nel settore della costruzione sono soprattutto gli accordi tra imprese a portare a procedure di diritto sui cartelli.

Il servizio Costruzione si confronta anche con le questioni giuridiche ed economiche legate agli acquisti e agli appalti pubblici. Esso si impegna inoltre per la creazione di condizioni quadro giuridiche pro competitive, specialmente in accordo con la legge federale sugli acquisti pubblici (LAPub).

Nell'ambito di competenza del servizio Costruzione si trovano le questioni di natura giuridica ed economica legate all'ambiente.

 
 
 
 

Capo servizio:
Frank Stüssi

Collaboratrice, collaboratore:
Dott. Jürg Bickel
Dott. Christoph Brunner
Daniela Hügli
Dott. David Imhof
Rahel Imoberdorf
Dott. Bedicht Lüthi
Dott. Benedikt Maciosek 
Simon Odermatt
Daniela Saner
Matteo Tavian
Bianca Vescovi

Mercati:
Mercati delle costruzioni
Acquisti pubblici
Mercati legati all'ambiente
Smaltimento

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/die-weko/sekretariat/dienst-bau.html