Centri di competenza della segreteria

Il lavoro della segreteria della Commissione della concorrenza è spalleggiato da un Centro di competenza per ognuno dei seguenti settori: Diritto, Economia, legge sul mercato interno (LMI), Internazionale e Comunicazione. I centri di competenza Diritto ed Economia consigliano, all'interno della segreteria, i diversi servizi nella risoluzione dei casi. I centri di competenza LMI, Internazionale e Comunicazione sono attivi anche verso l'esterno. Le collaboratrici e i collaboratori della segreteria appartengono almeno ad un centro di competenza.

Diritto ed Economia

I centri di competenza Diritto ed Economia sono attivi nei settori del consiglio, della formazione e della ricerca. Nella funzione di consiglio rispondono a domande concrete di natura economica e giuridica. Allo stesso tempo, curano l'unità di dottrina all'interno della segreteria, elaborando documenti di lavoro interni, direttive, check-list ecc. Parallelamente, offrono delle formazioni interne per le collaboratrici e i collaboratori scientifici e seguono gli sviluppi teorici e pratici del diritto e della politica della concorrenza.

Responsabile Diritto: Dott. Beat Zirlick

Responsabile Economia: Dott. Niklaus Wallimann

Mercato interno

Il Centro di competenza "mercato interno" si occupa delle attività relative alla legge federale sul mercato interno. L'attività di questo centro è principalmente concentrata nel garantire l'accesso agli appalti pubblici in Svizzera. A questo scopo, il Centro di competenza "mercato interno"consiglia i cantoni e i comuni su questioni relative alle commesse pubbliche. Parallelamente esso prepara le raccomandazioni emanate dalla Commissione della concorrenza nel settore del mercato interno e i preavvisi per i progetti di legge sulle commesse pubbliche. Il mantenimento del principio della non discriminazione e della protezione giuridica sono altri compiti centrali del Centro di competenza "mercato interno".

Responsabile:
Stefan Renfer

Collaboratrici e collaboratori:
Ines Boschetti

Internazionale

Il Centro di competenza Internazionale si occupa di tutti gli aspetti internazionali, che si pongono nel quadro dell'attività della segreteria nell'applicazione e nell'esecuzione della LCart. Esso sostiene, attraverso studi giuridici comparati, l'esame continuo degli sviluppi internazionali, i servizi nell'applicazione di nozioni giuridiche del diritto sui cartelli svizzero e offre aiuto nell'esecuzione delle disposizioni della LCart oltre frontiera. Per la realizzazione di questi compiti, esso cura i contatti diretti con le autorità della concorrenza estere e collabora attivamente in organizzazioni internazionali.

Il Centro di competenza Internazionale è diretto da la direzione.

Comunicazione

Per garantire la comunicazione aperta e trasparente, le autorità della concorrenza dispongono di un Centro di competenza Comunicazione. Questo assume dei compiti tecnici e concettuali in relazione con il lavoro dei media (comunicati stampa, pagine web, conferenze stampa, contatti con i media). Parallelamente, il centro di competenza Comunicazione cura la redazione e la distribuzione della pubblicazione DPC così come del rapporto annuale. Inoltre, esso elabora regolarmente ad uso interno un riassunto delle principali notizie della stampa.

Responsabile Comunicazione: Frank Stüssi

Indagini

Il Centro di competenza indagini è responsabile di rispondere alle domande relative alle procedure d'indagine della Segreteria, in particolare, concernenti le perquisizioni. Il centro di competenza elabora dei documenti di base e dei moduli affinché queste procedure possano essere effettuate in modo uniforme e secondo le disposizioni legali vigenti. Esso sostiene i servizi di mercato nella preparazione e nella realizzazione delle procedure d'indagine. Inoltre si occupa della formazione dei collaboratori della Segreteria in quest'ambito. Nella concretizzazione dei suoi compiti, il Centro di competenza indagini si avvale di contatti con autorità svizzere ed estere, specializzate nelle indagini.

Responsabile indagini: Dott. Simon Bangerter

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/la-comco/segreteria/centri-di-competenza-della-segreteria.html