FAQ

Cosa comporta il diritto al libero accesso al mercato secondo le regole d'origine?

Questo diritto copre due costellazioni:

  • L'esercizio transfrontaliero di un'attività lucrativa secondo le norme vigenti presso la sede o il luogo di lavoro dell'avente diritto (art. 2 cpv. 1 e 3 LMI).

Esempio: un operatore di taxi con sede a Winterthur (luogo di origine) ha il diritto di trasportare un cliente da Winterthur a Zurigo (luogo di destinazione) o di prelevare un cliente a Zurigo su ordinazione. Le norme rilevanti sono le disposizioni del regolamento dei taxi di Winterthur (principio del luogo d’origine).

  • Domicilio in un luogo (diverso) per l'esercizio di un'attività lucrativa, per cui l'esercizio dell'attività lucrativa è disciplinato dalle norme applicabili nel luogo del primo domicilio (art. 2 cpv. 4 LMI).

Esempio: uno psicoterapeuta stabilito nel Cantone di San Gallo (luogo di origine) ha il diritto di stabilirsi nel Cantone di Zurigo
(luogo di destinazione) per esercitare la sua attività. Le norme rilevanti per l'esercizio dell'attività sono le disposizioni della legislazione sanitaria di San Gallo applicabili agli psicoterapeuti (principio del luogo d’origine).


Cosa comporta il diritto all'accesso non discriminatorio al mercato?

Secondo l'art. 1 cpv. 1 e l'art. 3 cpv. 1 let. a LMI, alle autorità cantonali e comunali è vietato trattare gli offerenti estetrni in modo diseguale rispetto agli offerenti locali per dare a questi ultimi un vantaggio competitivo.

Esempio: un comune A. concede ai suoi residenti un contributo finanziario quando acquistano una nuova e-bike, a condizione che i residenti acquistino la e-bike da un rivenditore locale.


Il diritto al libero accesso al mercato si applica anche a una persona che svolge nel luogo d'origine un'attività che il luogo di destinazione non riconosce affatto o non riconosce come attività indipendente?

Sì, perché il fattore decisivo è che l'attività in questione sia permessa o esercitata legalmente nel luogo d'origine.

Esempio: un odontotecnico che lavora autonomamente nel Cantone di Zurigo ha diritto al libero accesso al mercato nel Cantone dei Grigioni, anche se l'attività di odontotecnico è riservata ai dentisti formati.


Il diritto al libero accesso al mercato secondo le regole del luogo d'origine (principio del luogo d'origine) non comporta una discriminazione dei residenti locali rispetto ai non residenti?

È nella natura del principio del luogo d’origine che i residenti sono messi in una posizione peggiore dei non residenti se le norme di accesso al mercato nel luogo di origine impongono requisiti meno severi di quelli del luogo di destinazione (la
cosiddetta discriminazione contro i residenti). La Legge sul mercato interno accetta quindi deliberatamente che i residenti locali possano essere svantaggiati.

In questo contesto, non bisogna dimenticare che il principio del luogo d’origine e la Legge sul mercato interno hanno una funzione deregolamentare. I severi regolamenti di accesso al mercato sono sotto pressione, il che può innescare una deregolamentazione economicamente auspicabile.


Chi ha l'onere della prova per le restrizioni ammissibili ai sensi dell'art. 3 cpv. 1 LMI?

L'onere della prova spetta all'autorità del luogo di destinazione. Deve provare che i requisiti legali (confutazione della
presunzione di equivalenza, parità di trattamento, esistenza di interessi pubblici preponderanti, proporzionalità) per una restrizione di accesso al mercato sono soddisfatti. Questo implica anche che l'autorità deve fornire ragioni sufficienti per la sua decisione.


L'obiettivo di creare un mercato unico svizzero non potrebbe essere raggiunto meglio sostituendo le diverse regolamentazioni cantonali di accesso al mercato con un’unica regolamentazione federale?

Nei fatti, l'approccio LMI non è senza controversie. Un’unica regolamentazione federale garantirebbe la parità di trattamento degli attori interessati e aumenterebbe la certezza del diritto e la trasparenza.

Tuttavia, le considerazioni federaliste (centralizzazione politicamente indesiderata da parte della Confederazione, possibilità per i cantoni di concludere concordati come alternativa per la protezione del federalismo) parlano contro una uniformazione.
Inoltre, l’uniformazione comporta il rischio di un eccesso di regolamentazione, poiché la concorrenza normativa che protegge da un eccesso di regolamentazione viene eliminata. Questo comporta anche una perdita di potenziale per regolamenti innovativi di accesso al mercato.

A parte il fatto che l'approccio della Legge sul mercato interno e quello dell'unificazione hanno vantaggi e svantaggi, una
"guerra di fede" si rivela meno fruttuosa. Al fine di creare un mercato interno funzionante, è più consigliabile ricorrere a entrambi gli approcci complementari. Questa è anche l'opinione del legislatore federale, che ha rafforzato il principio del riconoscimento reciproco e il principio dell'origine con la revisione della Legge sul mercato interno, regolando allo stesso tempo l'accesso al mercato di alcune attività in modo uniforme nel recente passato (ad es. la Legge federale sulla libera circolazione degli avvocati).


La Segreteria della Commissione della concorrenza fornisce informazioni legali e, in caso affermativo, c'è un costo per questo?

La Segreteria e il suo Centro di competenza per il mercato interno forniscono alle autorità e ai privati informazioni orali o
scritte sulla Legge, comprese semplici informazioni giuridiche. Questi servizi sono forniti gratuitamente.

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/la-comco/segreteria/mercato-interno/faq.html