Comunicazioni

Segnali le violazioni della legge sul mercato interno

Svolge legalmente un'attività economica in un comune o cantone (luogo di origine) e incontra difficoltà nell'esercizio della sua attività in un altro comune o cantone (luogo di destinazione)?

È svantaggiato nell’ambito della sua attività economica al di fuori del suo luogo d'origine rispetto ai concorrenti locali?

Lei, come offerente esterno, è stato svantaggiato in una procedura d'appalto di un comune o di un cantone?

È a conoscenza di un contratto pubblico che è stato assegnato a un offerente locale senza una gara di appalto pubblica?

È a conoscenza di qualche accordo sugli appalti?

Per adempiere alla sua funzione di guardiano della legge sul mercato interno, la Commissione della concorrenza dipende dagli annunci degli operatori economici. Segnali il caso al Centro di Competenza del Mercato Interno presso la Segreteria della COMCO per posta o e-mail (BGBM@weko.admin.ch). Le copie di tutti i documenti rilevanti (non gli originali) dovrebbero essere allegate al suo annuncio, in particolare, se disponibili:

  • Permessi del suo luogo d'origine
  •  Decisioni delle autorità cantonali o comunali
  • Corrispondenza con le autorità
  • Decreti cantonali o comunali
  • Documenti della gara d’appalto

La Segreteria della COMCO esaminerà il suo annuncio e deciderà liberamente se e in quale forma prenderà provvedimenti in risposta all’annuncio. Se c'è una violazione della legge sul mercato interno, la COMCO e la sua Segreteria hanno varie opzioni e strumenti a loro disposizione per garantire la corretta applicazione della legge sul mercato interno da parte delle autorità interessate. La COMCO può ricorrere contro una decisione delle autorità cantonali o comunali (art. 9 cpv. 2bis LMI).

Si prega di notare che la COMCO e la sua Segreteria agiscono nell'interesse pubblico per un mercato interno funzionante e non nell'interesse privato del denunciante. Di conseguenza, la COMCO e la sua Segreteria non agiscono come suoi consulenti legali o rappresentanti di parte nei procedimenti amministrativi e giudiziari. Qualsiasi ricorso sarà condotto dalla COMCO a proprio nome e non come rappresentante del destinatario della decisione

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/la-comco/segreteria/mercato-interno/communicazioni.html