Accesso a documenti ufficiali

Domande secondo la legge sulla trasparenza (LTras)

Dall'introduzione della legge sulla trasparenza (LTras) ogni persona può consultare i documenti ufficiali senza dover dimostrare alcun interesse particolare. Il diritto di accesso esiste per i documenti emessi o ricevuti da un'autorità dopo il 1° luglio 2006. L'accesso a documenti ufficiali può essere limitato o negato in caso sussistano preponderanti interessi pubblici o privati degni di protezione (in particolare informazioni su persone). L’accesso a informazioni relative a procedure in corso non è possibile.

Cosa bisogna osservare per una domanda secondo la LTras?

Le domande d'accesso vanno indirizzate direttamente all'Ufficio che ha stilato il relativo documento. Le persone di contatto presso le autorità della concorrenza sono elencate sotto e sono a Sua disposizione per informazioni.

Se desidera inoltrare una domanda alle autorità della concorrenza ai sensi della LTras, può inoltrare la relativa richiesta utilizzando il formulario indicato sotto e trasmetterlo per posta o per posta elettronica. Le domande devono essere formulate in modo che l’autorità competente possa rintracciare i documenti richiesti. A questo scopo è auspicabile fornire più indicazioni possibili sul
documento quali mittente, destinatario, data, titolo, numero di riferimento, periodo, evento particolare o ambito preciso ecc.

L’accesso ai documenti ufficiali è in principio soggetto a emolumenti. Emolumenti inferiori ai 100 franchi non saranno fatturati.

Le persone che lavorano nei media sono pregate di rivolgersi all'organo di contatto preposto.

Per informazioni, si prega di utilizzare il modulo di contatto.


*
*
 
*
*

Contatto

Persone di contatto e indirizzi

Indirizzo:
Segreteria della Commissione della concorrenza
Domanda secondo la LTras
Hallwylstrasse 4
3003 Berna

Responsabili della trasparenza:
Beat Zirlick
Marc Schäfer
Simon Odermatt
Sarah Hadorn
Christoph Baumgartner

Tel.: +41 58 462 20 40
Email

Stampare contatto

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/kontakt/zugang-zu-amtlichen-dokumenten.html