Alla Segreteria della COMCO possono essere trasmessi documenti in formato elettronico (ad es. risposte a questionari, richieste di proroga dei termini, prese di posizione, compresi gli allegati) secondo quanto disposto dall’ordinanza sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (OCE-PA, RS 172.021.2). A tal fine, per la COMCO fanno stato le indicazioni pubblicate nell'elenco della Cancelleria Federale. Unicamente le piattaforme di trasmissione PrivaSphere Secure Messaging di PrivaSphere SA e IncaMail della Posta Svizzera sono ammesse per la trasmissione di documenti alla COMCO.
Per la trasmissione di un documento in formato elettronico sono necessari i seguenti passaggi:
1. Tutti i documenti che si intendono trasmettere elettronicamente alla Segreteria della COMCO devono avere il formato PDF/A o un formato posteriore. Per agevolare il lavoro della Segreteria, nella misura del possibile, i documenti trasmessi devono essere identificati precisamente e, se necessario, numerati (ad es. prese_di_posizione.pdf, allegati.pdf). Se disponibile, deve essere annotato il numero dell'incarto.
2. I documenti in formato elettronico che richiedono la firma devono recare la firma elettronica qualificata valida della parte al procedimento o del suo rappresentante. È possibile verificare se il documento in formato elettronico che richiede la firma è stato validamente firmato tramite il sito web di convalida della Confederazione (www.validator.admin.ch).
3. Per l’invio di documenti in formato elettronico tramite le piattaforme di trasmissione riconosciute, è necessario utilizzare unicamente l'indirizzo ufficiale di recapito della Segreteria della COMCO (registratur[at]weko.admin.ch). Va considerato che una trasmissione di un documento nel rispetto di un termine è giuridicamente valida solo se la piattaforma di trasmissione riconosciuta ha emesso una ricevuta che attesta la ricezione della trasmissione da parte della COMCO (ricevuta di consegna).
I requisiti formali e sostanziali esaustivi e vincolanti per la trasmissione di documenti in formato elettronico delle parti si trovano nelle relative basi legali. Cfr. ad esempio le ulteriori informazioni fornite dall'Ufficio federale di giustizia: comunicazione per via elettronica (admin.ch).
Trasmissione elettroniche alla Segreteria della COMCO