La COMCO investiga sulle commissioni interbancarie per le nuove carte di debito

Berna, 29.06.2023 - La COMCO apre due inchieste con l’intenzione di trovare delle soluzioni a lungo termine per le commissioni interbancarie delle carte di debito di Visa e Mastercard.

La COMCO apre un’inchiesta contro Visa e la seconda contro Mastercard visto che la situazione iniziale è differente. Con Mastercard si prospetta un accordo rapido e una decisione sottoforma di una conciliazione. Con Visa vi sono delle differenze che devono essere chiarite in modo più dettagliato.

Al centro delle procedure ci sono nei due casi le commissioni interbancarie nazionali. Si tratta di commissioni che l’emittente svizzero delle carte (di solito una banca) riceve al momento dell’utilizzo delle carte che ha emesso. Queste commissioni sono messe a carico dal fornitore di servizi di pagamento (acquirer), come parte della sua commissione, all’impresa che accetta le carte al momento del pagamento (in genere un commerciante). La commissione interbancaria è solo una delle tante componenti della commissione per il commerciante.

Le autorità della concorrenza hanno autorizzato una commissione interbancaria per le nuove carte di debito di Visa e Mastercard solo nella fase di introduzione sul mercato. Questa fase si è conclusa con il raggiungimento di una quota di mercato del 15% ciascuna. L’importo della commissione interbancaria è oggetto delle due inchieste. Durante la fase di introduzione sul mercato era stata approvata una commissione interbancaria media di 12 centesimi per transazione.

La presunzione di innocenza vale per entrambe le imprese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Olivier Schaller
Vicedirettore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

Ultima modifica 08.03.2021

Inizio pagina

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/medien/informazione-ai-mezzi-di-comunicazione/nsb-news.msg-id-96126.html