La COMCO indaga nel settore dei libri in lingua francese

Berna, 31.01.2023 - La Commissione della concorrenza (COMCO) ha aperto un'inchiesta nei confronti di Madrigall. Essa esaminerà se il gruppo editoriale francese sta limitando illecitamente la possibilità per le librerie svizzere di rifornirsi in Francia a condizioni migliori.

Nel settembre 2022, Payot, una libreria attiva nella Svizzera francese, ha denunciato Madrigall alla Segreteria della COMCO per un presunto abuso di posizione dominante relativa. Madrigall avrebbe ostacolato i librai svizzeri nell'acquisto di libri in Francia al prezzo di mercato francese e alle condizioni usuali francesi. Madrigall è il terzo gruppo editoriale francese. Comprende una quindicina di case editrici, tra cui Gallimard, Flammarion, Casterman e noti marchi editoriali come La Pléiade.

Nell'ambito dell'inchiesta, la COMCO esaminerà se Madrigall detiene effettivamente una posizione dominante relativa nei confronti del denunciante e se l’impresa ha agito in modo abusivo ai sensi della Legge sui cartelli.

Dal 1° gennaio 2022 si applicano le nuove disposizioni sulla posizione dominante relativa. Si considera che un’impresa abbia una posizione dominante relativa se altre imprese dipendono da essa per la fornitura o la domanda di un prodotto o servizio in modo tale che non ci sono sufficienti e ragionevoli possibilità di passare a fonti alternative. Un'impresa che detiene una posizione dominante relativa potrebbe, ad esempio, adottare un comportamento abusivo se impedisce ad altre imprese di acquistare un prodotto offerto in Svizzera e all'estero alle condizioni estere.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrik Ducrey
Direttore
058 464 96 78
079 345 01 44
patrik.ducrey@comco.admin.ch

Carole Söhner-Bührer
Vice-direttrice
058 464 96 69
carole.soehner@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

Ultima modifica 08.03.2021

Inizio pagina

https://www.weko.admin.ch/content/weko/it/home/medien/informazione-ai-mezzi-di-comunicazione/nsb-news.msg-id-92688.html